Seguici su

Per il trasporto di salme in ambito urbano, da o verso altri Comuni, o all'estero, è necessario incaricare un'impresa di onoranze funebri regolarmente abilitata, che provvede a richiedere l'autorizzazione al trasporto agli uffici del servizio cimiteriale.

Un trasporto funebre può essere effettuato solo dopo 24 ore dal decesso, salvo le eccezioni di legge.
 
In caso di morte avvenuta nell'abitazione, la salma può essere trasportata, su richiesta dei familiari, al deposito di osservazione entro 24 ore dall'accertamento di morte del medico curante o del medico del 118 (Servizio urgenze ed emergenze mediche). La domanda di trasporto della salma va presentata al servizio di stato civile. Solitamente si incarica della richiesta l'impresa incaricata dalla famiglia del deceduto.
 
Normativa di riferimento
D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria" (in particolare artt. 16, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 34). 
Deliberazione di Giunta comunale n.       del                 "Polizia Mortuaria - Regolamento comunale dei Servizi Mortuari. Aggiornamento conseguente all'entrata in vigore del Regolamento Generale di Polizia Mortuaria. D.P.R. 21.10.1975 n. 803".

 

Torna all'inizio del contenuto