Seguici su

Ogni anno il 20 novembre le Nazioni Unite e tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale dei Diritti ell'Infanzia sanciti dalla convenzione approvata dall'Assemblea Generale proprio il 20 novembre 1989, poi ratificata da 191 Paesi, tra i quali l'Italia con la legge n. 176 del 27 maggio 1991

La sede del Polo Affido è situata presso il Comune di Sacrofano, con apertura al pubblico il lunedì ed il mercoledì dalle 9 alle 12. In orari diversi è possibile contattare il referente, d.ssa Ambra Niglia, al numero telefonico 06 90117012; inviare un fax allo 06 9086143 oppure spedire un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Polo Affido è stato inaugurato il 24 ottobre del 2006. Attualmente la D.ssa Ambra Niglia, Assistente Sociale del Comune di Sacrofano, collabora con la cooperativa "L'Accoglienza" che gestisce la casa famiglia "Casa Betania".

Il Comune di Sacrofano è capofila del Polo Affido, progetto interdistrettuale che copre l'esigenza di 22 Comuni appartenenti ai distretti F3 (5 comuni) e F4 (17comuni). Il Polo costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che intendono proporsi per un affidamento familiare, nonchè per gli operatori dei servizi territoriali. E' un luogo dove si incontrano i bisogni dei bambini in difficoltà e la disponibilità delle famiglie. Il Polo promuove iniziative di sensibilizzazione all'affidamento, accoglie le persone disponibili all'affido, accompagnandole in un percorso formativo, svolge una funzione di consulenza nei riguardi dei servizi territoriali e favorisce l'integrazione delle diverse esperienze presenti sul territorio.

L'Affidamento familiare è la risposta di aiuto a un bambino o adolescente (fascia d'età 0-18 anni) che non dispone, per un periodo della sua vita, di un ambiente familiare capace di assicurargli quello di cui ha bisogno. Le caratteristiche fondamentali dell'affido sono la temporaneità, il mantenimento dei rapporti con la famiglia d'origine e la previsione del rientro del bambino nella propria famiglia. L'affidamento familiare può essere a tempo pieno, allora il bambino vive permanentemente con la famiglia affidataria, oppure a tempo parziale o part-time, quando trascorre con la famiglia affidataria alcune ore della giornata o della settimana. L'affidamneto familiare si conclude quando viene superata la fase di difficoltà della famiglia di origine che pertanto può nuovamente accogliere il proprio figlio.

Torna all'inizio del contenuto