Si rende noto che i cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli Organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della circoscrizione (la dove il Comune l'abbia istituita).
Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
I cittadini degli a1tri Paesi dell'Unione Europea, residenti in questa Comune ,che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno fame richiesta. Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:
- - la cittadinanza;
- - l'attuale residenza nonchè I'indirizzo nella Stato di origine;
- - di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente del Comune, sempre che non visiano già iscritti;
- - la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido. II Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell'Unione di eleggibiiità a consigliere comunale e di eventuale nomina a Componente della giunta.II personale diplomatico e consolare, nonché il relativo personale dipendente, può chiedere l'iscrizione nelle liste del Comune ove ha sedel'ufficio diplomatico consolare.
Per ulteriori informazioni:
Domanda iscrizioni liste aggiuntive cittadini unione europea