Seguici su

Grande Emozione Per La Cerimonia Di Premiazione Dei Volontari Della Protezione Civile Di Sacrofano, Organizzata Dall'amministrazione Comunale.

 

Sacrofano – Si è tenuta venerdì 31 marzo pomeriggio davanti a un folto pubblico, presso la Sala Consigliare del Comune, la cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza e le medaglie commemorative ai volontari della Protezione Civile di Sacrofano che si sono distinti nei mesi scorsi per gli aiuti alle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia.


Alla cerimonia erano presenti Francesco Storace, Vice Presidente del Consiglio della Regione Lazio; Andrea Volpi, Presidente della Commissione Protezione Civile del Lazio e Domenico Gramazio, senatore della Repubblica. A presiedere la cerimonia il Sindaco Tommaso Luzzi e tutti i componenti della giunta comunale.
Emozione in sala, ad inizio cerimonia, per la proiezione di un suggestivo video con le immagini dei Volontari di Sacrofano all'opera nelle zone terremotate di Amatrice e comuni limitrofi.


Subito dopo ha preso la parola il primo cittadino di Sacrofano che, nel suo intervento, ha posto l'accento sull'importanza del ruolo ricoperto dalla Protezione Civile sia nell'ambito della cittadina che con interventi in occasione di urgenze di carattere regionale e nazionale. "Questi ragazzi – ha dichiarato il sindaco visibilmente emozionato – rappresentano una delle testimonianze autentiche dell'Italia che funziona, che sa essere solidale, che sta ogni giorno dalla parte di chi ha bisogno".


Successivamente è intervenuto Andrea Volpi, che ha sottolineato come in questo momento la Protezione Civile ha necessità di portare avanti delle battaglie per evitare di essere ridimensionata, sia a livello nazionale che regionale. Proprio per questo "farò di tutto – ha assicurato – perché la Città Metropolitana di Roma trovi i fondi necessari per garantire il minimo indispensabile affinché le varie sezioni di Protezione civile della provincia di Roma possano continuare la loro opera sul territorio".


A chiudere gli interventi Francesco Storace, che ha voluto ricordare come proprio all'inizio del suo mandato di Presidente della Regione Lazio diede l'avvio ad una serie di provvedimenti che furono alla base della creazione dei vari gruppi di Protezione Civile regionali.


La cerimonia è proseguita con la consegna di una targa commemorativa a Ugo Serata, presidente della Protezione Civile di Sacrofano, e degli attestati e medaglie a tutti i componenti della squadra di volontari.


Con l'occasione sono stati consegnati dei riconoscimenti anche alla Pro Loco per l'attività di raccolta fondi in favore delle famiglie colpite dal sisma.

 

 

*Foto a cura di Romeo Mancori

Torna all'inizio del contenuto