Seguici su

“Voglio esprimere il mio forte disappunto per la decisione della Regione Lazio di autorizzare la nuova discarica di rifiuti non speciali e, quindi, di buona parte dei rifiuti di Roma città e provincia nel sito di Idea 4 di Magliano Romano.


Tale decisione è gravissima e profondamente sbagliata, anche sul piano normativo e delle procedure adottate, perché da un punto di vista strategico non tiene affatto conto delle potenzialità socio-economiche e delle caratteristiche di grande pregio paesaggistico dei nostri territori, testimoniati dall'istituzione del Parco di Veio già alla fine degli anni ‘90.


Ci sono voluti almeno 30 anni per far accettare il Parco come un'opportunità, soprattutto per il turismo lento e sostenibile su cui puntare per lo sviluppo locale. E adesso si torna indietro.


Il tutto in controtendenza rispetto alla direzione prevalente che si rivolge alla tutela ambientale. Senza considerare che, per accedere ai finanziamenti europei, Bruxelles chiede di prevedere impianti ecosostenibili territoriali e non discariche. Non è questo il modo green per chiudere il ciclo dei rifiuti.


I Comuni a nord di Roma sono virtuosi nella raccolta differenziata grazie alle buone azioni ecologiche di decine di migliaia di cittadini, che non meritano di essere penalizzati dalla presenza o vicinanza di una discarica che raccoglie i rifiuti di chi non è altrettanto virtuoso.


Finora non è bastato quanto fatto per opporci. Siamo in contatto in queste ore tra Sindaci per resistere con ogni azione legale ma dobbiamo anche essere pronti, tutti insieme, a mobilitarci con ogni mezzo”.


NO DISCARICA FINO ALLA FINE!


Patrizia Nicolini

NO DISCARICA A MAGLIANO ROMANO: PARLA IL SINDACO PATRIZIA NICOLINI
Torna all'inizio del contenuto