Seguici su

Il Sindaco Patrizia Nicolini ha partecipato ieri alla conferenza dei sindaci del territorio provinciale convocata dalla Sindaca della Città metropolitana di Roma Virginia Raggi e dal Prefetto di Roma Gerarda Pantalone, d’intesa con la Regione Lazio con oggetto: chiarimenti e azioni da intraprendere in merito all’emergenza CoronaVirus.

 

Al momento della conferenza è stato confermato che nella Regione Lazio non esistono casi autoctoni di contagio, in quanto i due iniziali dei cinesi in via di guarigione e quello del ricercatore già guarito sono tutti di derivazione dalla Cina, e quindi non si giustificano allarmismi e misure straordinarie.


È emersa la necessità di un'unica cabina di regia nella catena decisionale per uniformare forme di comunicazioni e comportamenti delle diverse istituzioni nei vari territori.
È stato richiesto un impegno massimo nel dare informazioni chiare e univoche alla cittadinanza che non traggano in errore, creino confusione o generino apprensione ingiustificata.

 

Per prevenire al massimo i rischi di contagio, ogni Comune deve mettere in atto quanto più possibile delle buone pratiche di prevenzione igienica negli uffici pubblici o aperti al pubblico, nelle scuole e sui mezzi di trasporto.


La Regione Lazio ha ribadito indicazioni chiare di sintesi sugli opportuni comportamenti da mantenere nella locandina che si pubblica e alla quale dovrà essere data la massima diffusione.


“Ho convocato un tavolo di condivisione con la scuola, la protezione civile, la polizia locale, la CRI, l’associazione dei commercianti e i principali attori sul territorio al fine di creare un flusso di informazioni univoco, chiaro e immediato e attivare alcuni accorgimenti comuni per la massima igiene nei luoghi del nostro Comune. Sarà nostra cura aggiornare i cittadini con la massima tempestività” così il Sindaco Patrizia Nicolini.

Locandina prevenzione Corona virus
Torna all'inizio del contenuto