Seguici su

FINO AL 24 NOVEMBRE È POSSIBILE FIRMARE ANCHE IN COMUNE

 

La linea Roma-Civita Castellana-Viterbo, tratta ferroviaria fondamentale per la nostra area, soprattutto per studenti e lavoratori, ha raggiunto negli ultimi anni livelli di disservizio sotto gli occhi di tutti ed è del tutto inadeguata a soddisfare le esigenze di trasporto su rotaie dei nostri cittadini pendolari


Il Comitato Pendolari Ferrovia RomaNord - Pagina Pubblica ha deciso di lanciare una #petizione per “potenziare seriamente la ferrovia Roma Nord”.


Sostenere con la propria firma questa iniziativa significa contribuire a sostenere il futuro del nostro territorio, quello dei nostri giovani, nonché la nostra crescita sociale, economica e culturale.


Proprio per questi motivi, il Sindaco Patrizia Nicolini e l’Amministrazione comunale di SACROFANO appoggiano con forza e determinazione questa iniziativa e INVITANO TUTTI I CITTADINI A FIRMARE LA PETIZIONE.


ECCO COSA CHIEDE LA PETIZIONE: SETTE PUNTI PER IL RILANCIO DELLA FERROVIA.


Facendo proprie le istanze dei pendolari, la petizione riassume in 7 punti una proposta da presentare alla Regione Lazio a dicembre.

  1. Rivedere l’orario di servizio attuale, potenziandolo soprattutto per la tratta extraurbana con le corse treno e bus integrative indicate da codesto comitato, che erano poi presenti nell’orario invernale 2022. Esse sono INDISPENSABILI per collegare i paesi a nord della capitale che si trovano sulla direttrice della ferrovia e che attualmente sono isolati per molte ore al giorno.
  2. Riattivare entro breve tempo l’Osservatorio per l’orario di servizio e dei lavori infrastrutturali, composto dai sindaci dei Comuni da Roma a Viterbo, Cotral, Astral, Assessorato e Direzione Trasporti della Regione Lazio e il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord.
  3. Mettere a disposizione il cronoprogramma dettagliato su tutti i lavori previsti sulla linea (es. raddoppio tratto Riano-Morlupo, della gara per la predisposizione al raddoppio per la tratta Montebello-Riano e Morlupo-Viterbo e risistemazione del tratto Montebello- Riano) e sull’arrivo e messa in esercizio dei nuovi treni previsti.
  4. Potenziare i parcheggi di scambio (es. Montebello, Riano) e la conclusione dei lavori nuova stazione dei treni di Piazzale Flaminio.
  5. Riaprire le biglietterie fisiche all’interno delle stazioni che sono state unilateralmente chiuse da Cotral. Migliorare la comunicazione all’interno delle stazioni, affidando la gestione dei monitor a Astral e non più a ATAC.
  6. Eliminare TUTTE le barriere architettoniche nelle stazioni in modo da permettere a TUTTI di poter utilizzare il treno.
  7. Migliorare la qualità della comunicazione tra la Regione, Cotral, Astral e i Comuni interessati.

 

COME FIRMARE A SACROFANO


Le firme si raccolgono presso lo sportello dell'Ufficio protocollo del COMUNE DI SACROFANO, sito all'esterno della sede comunale, nei seguenti orari *fino al 24 novembre*: tutti i giorni la mattina dalle ore 9,30 alle 12 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30.


Possibile firmare anche nei seguenti esercizi commerciali:

 

  • Tabaccheria Berti
  • Erboristeria Amo Natura
  • Lavanderia di Simonetta
  • Bar Ai Giardini ' Papos"
  • Bar Ferrante
  • Macelleria di Mauro e Gilda
  • Cartoleria Kikka carè
  • Bar Cattive Compagnie
  • Bar Duemme di Monia
  • Al Baretto di Montecaminetto

 

Per coloro che fossero impossibilitati a recarsi presso l’Ufficio Protocollo comunale o gli esercizi commerciali, è disponibile la petizione online da firmare digitalmente al seguente link 


https://www.change.org/.../potenziare-seriamente-la...


FIRMIAMO PER IL NOSTRO FUTURO

 

 

LINEA FERROVIARIA ROMA NORD: FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE E FIRMIAMO TUTTI LA PETIZIONE DEL COMITATO PENDOLARI
Torna all'inizio del contenuto