Seguici su

Cari concittadini, cari amici,


eccoci all’appuntamento più atteso a Sacrofano, il Palio della Stella, giunto alla sua 27° edizione.


Ricorrenza molto importante, se pensiamo che all’ingresso del nostro paese compare la scritta “paese del Palio della Stella”.


Il palio è tradizione, spettacolo, competizione e condivisione. È il distintivo della nostra comunità ed è il momento migliore per affermare, davanti a tutti, la nostra identità e la nostra appartenenza.


Non posso e non possiamo guardare quest’anno al Palio se non come al simbolo di una ritrovata normalità.


Durante il periodo difficile della pandemia abbiamo sentito fortemente la mancanza di questo nostro evento. Io questa mancanza l’ho vissuta da Sindaco ma ancora più da contradaiola, perché ogni anno il Palio è l’occasione per ricordare i bei tempi in cui anche mia madre contribuiva a cucire i costumi di noi tutti che sfilavamo in corteo.


Quest’anno i costi e i parametri di sicurezza legati alle recenti normative nazionali hanno portato il Comitato organizzatore a cambiare il luogo di svolgimento della gara, per assicurare la più ampia partecipazione in piena sicurezza.


Sono sicura che la capacità e la fantasia del Comitato e dei rappresentanti delle Contrade sapranno trasformare questa scelta logistica, oggi imposta dalle circostanze, in opportunità di miglioramento del palio, sempre nel dovuto rispetto della nostra intoccabile tradizione.


E allora, forza! Le premesse ci sono.


Condiamo il tutto con passione, entusiasmo e buona volontà e prepariamoci a vivere con gioiosa armonia e con fierezza questa nuova edizione.


Il mio grazie di cuore va a coloro che, credendo in questa sfida, hanno messo generosamente a disposizione tempo, impegno, dedizione, competenze, sostegno di ogni genere, a cominciare dal Comitato organizzatore nelle persone di Daniele, Federico e Caterina che, tra mille difficoltà, ci hanno permesso di tornare a vivere questa preziosa festa di comunità.


Se sapremo cogliere con spirito costruttivo il bello di questo evento, oltre a chi si classificherà primo saremo tutti vincitori.


Viva il Palio della Stella, viva le tradizioni, viva la nostra bellissima comunità.


Il Sindaco Patrizia Nicolini

 




 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Manifesto programma copia.pdf)PROGRAMMA DELLA XXVII EDIZIONE DEL PALIO DELLA STELLA 6219 kB
Torna all'inizio del contenuto