Seguici su

In vigore da ieri il nuovo DPCM con le misure di contenimento #Covid che avranno validità fino al 7 ottobre.


Il Decreto conferma innanzitutto le regole di comportamento già vigenti, ossia:

  • distanziamento minimo di un metro
  • igiene delle mani
  • obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico ma anche all’aperto se la distanza minima non è garantita


Confermato lo stop a discoteche e sale da ballo. Gli stadi non potranno accogliere il pubblico (le partite di calcio continueranno a giocarsi a porte chiuse).

Chi rientra dall’estero dovrà sottoporsi a tampone obbligatorio se proviene da Paesi a rischio (Spagna, Malta, Grecia e Croazia).


Il nuovo Dpcm recepisce integralmente le prescrizioni contenute nell’ordinanza del Ministro della Salute sui rientri emanata ad agosto, compreso l’obbligo di quarantena per chi arriva dalla Romania e dalla Bulgaria e conferma anche il divieto di ingresso dagli Stati inseriti nella black list che attualmente comprende 16 Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Serbia, Montenegro e Kosovo.

 

Prevista una deroga per consentire il ricongiungimento delle coppie internazionali che finora erano rimaste separate a causa dei divieti di ingresso in Italia.

 

Nuove regole, infine, per il trasporto locale: è stabilito che la capienza di autobus, metropolitane e treni regionali potrà arrivare all’80% dei posti per i passeggeri, se saranno garantiti efficaci sistemi di areazione e ricambio dell’aria.
Un’estensione ritenuta necessaria in vista della prossima riapertura delle scuole.

 


Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link

http://www.governo.it/it/articolo/proroga-delle-misure-di-contenimento-covid-19-il-dpcm-del-7-settembre-2020/15142

Torna all'inizio del contenuto