Seguici su

Grazie alla collaborazione tra l'Assessore all'Ambiente dott.ssa Caterina Fani e la Società Pragma Consortile è stata installata la prima stazione di raccolta di olio vegetale esausto in Piazza Karol Wojtyla.

 

Tutti i cittadini e le aziende della ristorazione potranno così smaltire olio da cucina, strutto, olio da frittura, da sott'olio o da conservazione cibi. Per conferire l'olio, è necessario lasciarlo raffreddare e versarlo nell'apposito contenitore.


Un altro passo avanti verso un sistema di raccolta dei rifiuti urbani, più moderno e funzionale, che pone l'attenzione al riuso e non solo allo smaltimento.


Obiettivo principale è quello di evitare la diffusa abitudine di scaricare gli oli e i grassi animali e vegetali esausti nei lavabi delle cucine con conseguenti notevoli danni alla rete fognaria e all'impianto di depurazione, oltre al grave impatto ambientale che ne consegue.

 

È sufficiente riflettere sui dati: 1 litro di olio inquina 1000 litri di acqua. Recuperare olio vegetale esausto significa recuperarlo per uso industriale, per la produzione di lubrificanti, bio-diesel e saponi.


L'obiettivo dell'Amministrazione vuole essere quello di un rinnovato approccio ai servizi ambientali, per stimolare una riflessione più profonda sul conferimento dei rifiuti e sull'ambiente in cui viviamo.

 

Torna all'inizio del contenuto